Il nome Arthur Ionut è di origine celtica e significa "orso forte". Deriva dal nome Arturius che era molto diffuso tra i Celtic e i Romani.
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma secondo alcune teorie sarebbe stato portato dai Celti in Gallia, dove venne poi adottato dai Romani. Questi ultimi gli diedero una variante latinizzata, Artorius, che diventò Arthur.
Il nome Arthur è diventato famoso grazie alla leggenda di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, diffusa nel Medioevo in tutta l'Europa. In queste storie, Artù è rappresentato come un re saggio e giusto, il cui regno era caratterizzato dalla pace e dalla prosperità.
Oggi il nome Arthur è ancora molto popolare in molti paesi europei, soprattutto in Francia, Gran Bretagna e Romania. È spesso utilizzato anche come nome composto con altri nomi, come nel caso di Arthur Ionut.
Il nome Arthur Ionut è stato scelto per solo due neonati in Italia nel 2022. In totale, dal 1958 ad oggi, sono state registrate due nascite con questo nome in Italia.